custom-header-menu

custom-header-blank-space



martedì 14 marzo 2017

PRATICA IL PORTOGHESE SCRIVENDO


Image (diary writing) by Fredrik Rubensson (CC BY 2.0)
In questo articolo, voglio suggerirvi attività di scrittura. Potete dire: "Li! Il mio obiettivo è la conversazione! Perché dovrei sprecare tempo a scrivere?". Al contrario miei amici!! Questi esercizi vi faranno risparmiare tempo!


La scrittura aiuta a massimizzare l'apprendimento ed è un'abilità importante in qualsiasi lingua. Di conseguenza, si finisce per parlare meglio. Per esempio, se non ha molte opportunità di parlare con parlanti del portoghese nella tua città, penso che vi ricordi un giorno in cui finalmente ha trovato un'opportunità, ma non sapeva cosa dire. Allora... Se di solito scrive, quando questo accade di nuovo, sarete preparati.

Scrivere permette di mettere in pratica ciò che state imparando. Ma come è possibile praticare davvero ? Quando si scrive di cose che fate, di cose che se leggono ou cose che vi piace. In altre parole, quando si ha l'opportunità di creare una connessione tra l'esercizio e la vita reale . Questo facilita notevolmente la conservazione di ciò che si impara.

Ah! Un altro vantaggio: È molto più facile fare un madrelingua correggere un testo che una conversazione :-)

Allora, sono riuscito a convincerlo? Hum? In questo articolo, voglio suggerirvi un modo per fare tutto questo. È possibile utilizzare 3 strumenti molto utili che sono offerti gratuitamente sul sito Italki: "Quaderno", "Risposte" e "Discussioni". Segue un piano di attività:


FASE 1: UNIRE L'SCRITTURA CON ALTRI ESERCIZI

La prima cosa da pensare è non si dovrebbe scrivere singole frasi. Si dovrebbe scrivere di cose che è possibile interagire: le sue attività, i film che hai visto, dar a la tua opinione su un articolo che ha letto, piani, etc.

In questo modo è molto più facile da fissare nella mente le parole e le espressioni che hai imparato. Inoltre, è molto più facile da capire come integrare queste parole in frasi a situazioni di vita reale.

Attività proposta
Se non sai da dove cominciare, è possibile leggere alcuni esempi di articoli in portoghese che possono essere la base per i vostri testi:
- As Dez Comidas Mais comidas do Mundo (BR)
- As origens reais de 8 superstições populares (BR)
- É possível ir de carro do Brasil até os EUA? (BR)
- 12 coisas que os casais felizes fazem todos os dias (PT)

Consiglio: L'idea è scegliere qualcosa che ti piace. Se preferite i video, films, canzone o semplicemente parlare di qualcosa che ti è successo, basta scegliere queste cose. Va bene?


FASE 2: SCRIVERE IL TESTO E OTTENERE UNA CORREZIONE

Hora de pôr a mão na massa! In questa fase, entra lo strumento "Quaderno" ("Caderno de Notas" in portoghese). Con questo strumento, è possibile scrivere un testo per essere corretto. Poi, è possibile confrontare le varie correzioni e "meditate" su di loro.

Attività proposta
È possibile scegliere un articolo di giornale che avete trovato interessante. Con questo stesso articolo, è possibile scrivere un testo al giorno (o ogni due giorni). Sarete sorpresi dal numero di testi che è possibile scrivere utilizzando un solo articolo. Ad esempio, è possibile scrivere...
1) una sintesi di questo articolo.
2) la tua opinione su un punto che è d'accordo.
3) la tua opinione su un punto non è d'accordo.
4) di qualcosa che non sapevi prima di leggere l'articolo.
5) cose nel articolo che sono simili nella loro cultura.
6) su proprio testo di qualcosa che collegano al tema articolo.

Consiglio: Devi scrivere un testo grande abbastanza in modo da poter richiedere uno sforzo in base al suo livello, ma con attenzione in modo che il testo non è così grande da scoraggiare chi correggerà.


FASE 3: TRATTARE DUBBI

Molto bene! Hai scritto belle e meravigliose testi eh?! E questi testi sono stati corretti e ci sono stati anche i suggerimenti. Ora è il momento di riflettere su ciò che si può migliorare. C'era qualcosa che non hai capito o non era d'accordo? Oppure, hai ricevuto due correzioni differenti sullo stesso punto?

È possibile utilizzare lo strumento "Risposte" ("Respostas" in portoghese). Con questo strumento, è possibile inviare una domanda e la gente della comunità sarà in grado di rispondere per voi.

Attività proposta
Durante i giorni in cui si pratica, non dimenticate di inviarci le vostre domande. È possibile chiedere informazioni su...
1) il significato di una parola o frase che ha letto in un articolo o sentito in un film.
2) domande che sono sorte nel momento in cui stavano scrivendo il testo.
3) in quali situazioni si è soliti usare qualche espressione che hai visto.
4) una correzione precedente che non si capisce.

Consiglio: Non importa quale sia il suo livello, provare a scrivere le domande in portoghese. È possibile utilizzare un dizionario o un traduttore per aiutarvi.


FASE 4: INTERAGIRE PIÙ

Legal! Quando si raggiunge questo passo, ha praticato un po' di lettura (o l'ascolto), avrà praticato scritta e già preso molti dubbi.

Perché non approfittare degli strumenti "Discussioni" ("Discussões" in portoghese)? Con questo strumento si ha la possibilità di essere coinvolti un po 'di più con la comunità che ha contribuito a correggere i vostri testi e rispondere alle vostre domande.

Attività proposta
1) creare un soggetto per chiedere aiuto
2) creare un soggetto offrendo aiuto.
3) creare un soggetto per presentarvi.
4) creare un soggetto per iniziare una conversazione sulle cose che ti piace.


DISCIPLINA!!!

Con i suggerimenti di cui sopra, si avrà piccole attività per una settimana o due. È possibile variare queste attività utilizzando film brasiliani o portoghesi. Inoltre, è possibile scrivere un diario con la vostra giornata o piani di viaggio. Le opzioni sono molte!

Ma una cosa importante è che si dovrebbe considerare se questo tempo ha contribuito a migliorare un po 'il suo sviluppo. Si può anche scrivere come ha stato le sue attività nei commenti di questo articolo.






Nessun commento:

Posta un commento