Menu

martedì 4 aprile 2017

LA PRONUNCIA DI "S" IN PORTOGHESE (BRASILE e PORTOGALLO)


Image (S) by Karyn Christner (CC BY 2.0)
Credete che le regole per la pronuncia della lettera "S" in portoghese sono confuse? E, inoltre, si sente confusi dalle differenze di accento? Non disperate! Questo articolo può aiutare...



Conosco una persona "muito chique", il suo nome è Mayumi. Lei è giapponese e ha già un livello intermedio in portoghese. Trovo Mayumi chic perché è un esperto di vini e ha lavorato in varie regioni del Portogallo e Brasile. Ha viaggiato a Porto, Lisbona, Algarve, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre e in altre città.

Un altro giorno, Mayumi mi ha parlato e ha detto che non potrà mai capire la corretta pronuncia della lettera "S" in portoghese, perché ha l'impressione che ogni luogo ha una pronuncia diversa. Se siete come Mayumi, questo articolo può aiutarti a conoscere un po 'di più su questo tema.


NOTA 1:
Ricordiamo che la lettera "S" può apparire all'inizio, a la metà o al fine di una parola. All'inizio di una parola dobbiamo scrivere "S" (ad es.: "sal"). Alla fine di una parola dobbiamo scrivere "S" (ad es.: "lápis"). Tra due vocali se vogliamo un suono "Z" dobbiamo scrivere "S" (ad es.: "casa"), ma se vogliamo un suono "S" dobbiamo scrivere "SS" (ad es.: "assassino");

NOTA 2:
In questo articolo, userò i simboli del Alfabeto Fonetico Internazionale.



La "S" all'inizio della parola...

In tutte le regioni del Brasile e quasi tutte le regioni del Portogallo, la lettera "S" ha il suono [s] quando all'inizio della parola (nel nord del Portogallo, la lettera "S" all'inizio della parola ha un suono [s̺], che è un po' diverso). Vediamo una comparazione di questo suono in italiano:

- uguale a "S" in la parola italiana "sala";

Esempio: SILÊNCIO
voce di Portogallo:
voce del Brasile:


La "SS", che indica il suono "S" tra vocali...

Come abbiamo già visto, il "SS" è usata solo tra due vocali. E si avrà sempre lo stesso suono come la "S" all'inizio della parola. Vediamo una comparazione:

- uguale a "SS" in la parola italiana "rosso";

Esempio: SESSÃO
voce di Portogallo:
voce del Brasile:


La "S" quando indica il suono "Z" tra vocali...

Tra due vocali, la lettera "S" (solo) ha suono [z] (nel nord del Portogallo il suono è [z̺]). Vediamo una comparazione:

- uguale a "Z" in la parola italiana "zucchero";

Esempio: USUÁRIO
voce di Portogallo:
voce del Brasile:

È interessante notare che, quando la lettera "S" si trova alla fine di una parola e la parola successiva inizia con una vocale, questo "S" finale avrà un suono "Z".

Esempio: OLHOS AZUIS
voce del Brasile:


La "S" alla fine della parola o alla fine della sillaba...

In questa situazione, ci sono molte varianti. I principali sono:

1) quasi tutte le regioni del Portogallo, la regione di Rio de Janeiro, regioni del Nord e del Nord-Est del Brasile

In queste regioni, quando la lettera "S" è alla fine della sillaba (o parola) e la prossima lettera è una consonante sorda (p, t, qu, f, s, ch e x), il suono della lettera "S" sarà [ʃ] — che è come il "CH" della parola "CHÁ" in portoghese. Vediamo una comparazione:

- uguale a "SC" in la parola italiana "prosciutto";

Esempio: PASTEL DE NATA
voce di Portogallo:

Esempio: DOIS
voce di Portogallo:
voce del Brasile (Rio de Janeiro):

In queste stesse regioni, quando la lettera "S" è alla fine della sillaba (o parola) ma la prossima lettera è una consonante sonante (b, d, g, j, l, lh, m, n, nh, r, v, z), il suono della lettera "S" sarà [Ʒ] — che è come il "J" della parola "JÁ" in portoghese. Vediamo una comparazione:

- simile a "G" in la parola italiana "gente";

Esempio: MESMO
voce di Portogallo:
voce del Brasile (Rio de Janeiro):


2) Nelle regioni Sud, Sud-Est e Centrale di Brasile

In queste regioni, la lettera "S" quando alla fine della sillaba, suona lo stesso come all'inizio della parola. Cioè, il suono sarà [s] per tutte le parole. Vediamo una comparazione:

- uguale a "S" in la parola italiana "versus";

Esempio: PASTEL DE NATA
voce del Brasile (São Paulo):

Exemplo: DOIS
voce del Brasile (São Paulo):

Exemplo: MESMO
voce del Brasile (São Paulo):



Va bene! Penso che Mayumi ha qualche ragione... C'è una variazione a seconda della regione in cui si è, ma la variazione non è così grande ;) ... Se avete qualche esperienza che coinvolge la pronuncia della lettera "S" in portoghese, lasciare il vostro commento.





Nessun commento:

Posta un commento