custom-header-menu

custom-header-blank-space



mercoledì 27 luglio 2016

ARTICOLI DETERMINATIVI E INDETERMINATIVI IN PORTOGHESE



In questo post mostrerò fondamenti di base circa "os artigos definidos e indefinidos" (gli Articoli Determinativi e Indeterminativi) in portoghese. Guarda la seguente tabella:


ARTIGOS DEFINIDOS ARTIGOS INDEFINIDOS
O
Os
A
As
Um
Uns
Uma
Umas

"Artigos definidos" (articoli definiti) sono usati per indicare che una cosa è unica in qualche modo. "Artigos indefinidos" (articoli indeterminativi) sono usati per indicare che una cosa non è identificata come unica. Vediamo alcuni esempi:

"Este é o carro que eu quero comprar."
[Questa è la macchina che voglio comprare.]

"Eu só quero comprar um carro."
[Voglio solo comprare una macchina.]

Si nota che la prima frase si riferisce ad una macchina specifica e non qualsiasi auto, quindi usiamo l'articolo determinativo. Ma la seconda frase si riferisce a qualsiasi auto, quindi usiamo l'articolo indeterminativo.

Anche in portoghese l'articolo deve essere d'accordo in genere e numero con il sostantivo. Per esempio, il sostantivo "livro" [libro] è una parola maschile in portoghese, vediamo come possiamo usare l'articolo in questo caso:

"o livro" [il libro]
"os livros" [i libri]
"um livro" [un libro]
"uns livros" [alcuni libri]

Puoi vedere che "o" è l'articolo determinativo maschile e la sua forma plurale è "os". Anche "um" è l'articolo indeterminativo maschile e la sua forma plurale è "uns". Ora vediamo alcuni esempi con gli articoli femminili "a" (determinativo singolare), "as" (determinativo plurale), "uma" (indeterminativo singolare), "umas" (indeterminativo plurale):

"a casa" [la casa]
"as casas" [le case]
"uma casa" [una casa]
"umas casas" [alcune case]


Ora ... Vediamo se hai capito...
... Può colmare le lacune?


1.   mãe [la madre]
2.   menino [il ragazzo]
3.   irmãos [i fratelli]
4.   meninas [le ragazze];






Nessun commento:

Posta un commento