Image (Hope) by Hollywata (CC BY 2.0)

Ricevo continuamente domande su "TUDO" e "TODO". Tutto quello che posso fare è scrivere un articolo.
Forse questo articolo non risponderà a tutti i tuoi dubbi. In ogni caso, assicurati di leggere l'intero articolo...
Forse questo articolo non risponderà a tutti i tuoi dubbi. In ogni caso, assicurati di leggere l'intero articolo...
So già cosa stai pensando! L'introduzione di cui sopra è davvero piuttosto folle, non è vero? Ma garantisco che, in portoghese, l'introduzione sopra è un'ottima battuta che usa "TUDO" e "TODO"... Bene, allora andiamo alla storia di oggi... La settimana scorsa ho avuto una conversazione con Killian (lui è irlandese) e con Lucía (lei è spagnola). Questi due amici studiano portoghese ed è stato un piacere conoscerli. In questa conversazione, qualcosa ha attirato la mia attenzione... Ecco alcune delle frasi che mi hanno detto:
La cosa più interessante era che entrambi mi hanno detto che pensavano che queste frasi fossero davvero sbagliate, ma non erano sicuri di quale sarebbe stata la forma corretta delle frasi. E tu? Potresti dire qual è la forma corretta per le frasi sopra?
Il primo passo è sempre nel dizionario...
Prima di tutto, dobbiamo sapere molto bene cosa significano "TUDO" e "TODO". Per questo, vediamo la tabella qui sotto:
TUDO | TODO |
---|---|
COSA È? È sempre un pronome indefinido. E non avrà mai variazioni, scriverai e dirai sempre "TUDO". È interessante notare che l'opposto di "TUDO" (tutto) è "NADA" (niente). COME POSSO TRADURRE? italiano: tutto, ogni cosa IDEE PRINCIPALI: 1) La totalità di ciò che esiste. Tutte le cose. 2) Tutte le cose all'interno di un set. |
COSA È? Può essere un pronome indefinido, può essere un adjetivo e può essere un substantivo. Nota che ha variazioni: "TODO", "TODOS", "TODA", "TODAS". COME POSSO TRADURRE? italiano: tutto, tutti, ogni, intero IDEE PRINCIPALI: 1) Come pronome indefinito: qualunque 2) Come aggettivo: intero, completo 3) Come sostantivo: generalità, set |
Quando dovrei usare "TUDO"?
Vedi quanto è buono per dedicare un po 'di tempo per la grammatica? Ora sai che "TUDO" è un pronome indefinito, sappi che "TUDO" significa "tutte le cose" e sa che "TUDO" è invariante. Con queste informazioni, sai già che no ci sono frasi come:
Puoi spiegare perché queste frasi sopra sono sbagliate e suonano molto strane? Esatto! In primo luogo, "TUDO" non ha alcuna variazione. Quindi, non esiste "
Un'altra cosa, "TUDO" significa "tutte le cose all'interno di un insieme". Quindi, se dico "
Ora che sappiamo come non usare il "TUDO", vediamo esempi di come usarlo correttamente:
Per evitare ripetizioni:
"Sim, eu li tudo."
"Claro! Ela vai passar em tudo."
Per combinare con altri pronomi indefiniti:
Per indicare la totalità di ciò che esiste:
Per indicare la totalità di ciò che esiste in un insieme:
Quando dovrei usare "TODO"?
Quando si utilizza "TODO", dobbiamo prestare un po' più di attenzione. Perché ci sono variazioni. Quindi, ora ricordiamo le possibilità che abbiamo quando usiamo "TODO":
Quando "TODO" è sinonimo di "intero" o "completo":
Generalmente, la parola "TODO" ha l'idea di totalità (qualcosa di intero, completo). E in questi casi, dobbiamo usare un articolo per seguirlo e useremo sempre la forma singolare. Vediamo alcuni esempi:
Hai notato che possiamo usare l'articolo prima o dopo il nome? Guarda gli esempi:
All'interno di questa idea, c'è un modo speciale per usare "TODO" senza l'articolo. È allora che vogliamo avere l'idea di "completamente", "completamente". E, in questo caso, possiamo usare il plurale. Vediamo alcuni esempi:
Quando "TODO" è sinonimo di "qualunque", "qualsiasi" o "ogni":
In portoghese brasiliano, c'è un modo per usare "TODO" per trasmettere l'idea di "qualunque", "qualsiasi" o "ogni". Credo che tu conosca già il famoso "todo dia" (che significa "ogni giorno" in italiano). Diamo un'occhiata alle frasi di esempio:
NOTA:
Questi esempi sopra sono usati solo in Brasile. Ma c'è un altro modo per esprimere queste idee, che si usa anche in Brasile ed è l'unica forma usata in Portogallo e in altri paesi che adottano il portoghese europeo. La forma è"todos os..." o "todas as..." (sempre al plurale). Vediamo gli esempi:
Quando "TODO" è un sostantivo (sinonimo di "SET")
C'è una situazione in cui "TODO" significa "il set" o "la totalità". Ecco alcuni esempi:
Questo argomento è abbastanza complesso. Ci sono altri casi speciali e altre considerazioni sulle differenze d'uso in Brasile e Portogallo. Ci sono anche casi in cui "TUDO" e "TODO" hanno un significato diverso a seconda di un'espressione... Ma spero che questo articolo abbia aiutato con le domande più comuni. Non dimenticare di lasciare il tuo commento!
Nessun commento:
Posta un commento